Missione del ruoloIl Risk Manager è responsabile dello sviluppo, dell'implementazione e del monitoraggio di un sistema integrato di gestione del rischio, volto a identificare, analizzare, controllare e mitigare i rischi che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali. In particolare, il Risk Manager si concentra sulla gestione dei rischi associati alla qualità, alla logistica, alla compliance regolatoria, all'operatività e alla reputazione dell'azienda.La figura opera in stretta collaborazione con tutte le funzioni aziendali - in particolare Qualità, Produzione, Logistica, Regulatory Affairs, Finance, HSE e IT - per assicurare un approccio sistemico e proattivo alla gestione del rischio, contribuendo alla resilienza, continuità e sostenibilità del business.Principali Responsabilità
Definire e implementare il framework aziendale di Enterprise Risk Management (ERM), in linea con gli standard internazionali e le normative farmaceutiche.
Coordinare il processo annuale di Risk Assessment, coinvolgendo tutte le funzioni chiave, e aggiornare periodicamente il Risk Register.
Stabilire politiche, procedure e strumenti per la gestione dei rischi aziendali, supportando il management nella definizione delle priorità di intervento.
Collaborare con il top management nella definizione di strategie di mitigazione, business continuity e crisis management.
Eseguire analisi dei rischi qualitative e quantitative su progetti, processi, fornitori, impianti e tecnologie.
Applicare metodologie strutturate di analisi rischio (es.FMEA, HACCP, HAZOP, SWOT, Bow-Tie) in ambito operativo, regolatorio e strategico.
Valutare e monitorare i rischi correlati a cambiamenti organizzativi, espansioni, introduzione di nuovi prodotti e processi.
Collaborare con il Procurement nelle valutazioni del rischio su fornitori nuovi o esistenti (due diligence, audit, rating) analizzando anche i rischi legati alla catena di fornitura, in particolare:
affidabilità e continuità dei fornitori (sourcing, single source, dual source);
rischi geopolitici e doganali (incl. dazi e imposte indirette, restrizioni all'export/import);
rischi logistici (es. trasporti a temperatura controllata, ritardi, danneggiamenti);
rischi di shortage o mancanza di materie prime/API;
Collaborare con il Finance per valutazioni di rischio sui flussi logistici esistenti e nuovi in tema di dazi e imposte indirette.
Supportare la funzione QA nella definizione di strategie di mitigazione, tra cui scorte di sicurezza, fornitori alternativi, accordi quadro e simulazioni di interruzione.
Collaborare con la funzione Legal & Compliance alla mappatura, aggiornamento, valutazione e gestione dei rischi correlati alle coperture assicurative del Gruppo.
Partecipare alla progettazione e al mantenimento di piani di Business Continuity e Supply Chain Resilience.
Collaborare con QA e Regulatory Affairs nell'analisi dei rischi legati a non conformità, deviazioni, OOS/OOT, reclami, product recall.
Partecipare ad audit interni ed esterni (clienti, autorità, terze parti) fornendo supporto nella gestione e nella chiusura dei rilievi.
Contribuire all'integrazione della cultura del rischio nei sistemi di gestione qualità.
Promuovere una cultura aziendale orientata alla prevenzione, alla responsabilizzazione e alla gestione del rischio.
Requisiti del profilo
Laurea in ingegneria gestionale, discipline economiche e finanziarie, chimica e tecnologie farmaceutiche o ambiti affini;
Precedenti esperienze in ambito Risk Management a Internal Audit e buona conoscenza del settore farmaceutico;
Eventuali certificazioni specifiche sono considerate un plus (CIA, CISA, ACC);
Padronanza dei sistemi di ERP (SAP-FI, SAP-CO, SAP-SD, SAP-QM) e ottima conoscenza del pacchetto office;
Sono apprezzate le conoscenze in materia di data analytics (es. Power BI);
Conoscenza avanzata dell'Inglese parlato e scritto.